COS’È il NW

Nordic Walking si traduce “Camminata Nordica” e nasce negli anni ’30 come allenamento “a secco” degli atleti dello sci di fondo. Oggi è diventato uno sport a sé e consiste nel praticare la camminata naturale integrata dall’uso attivo degli arti superiori, con l’ausilio di appositi bastoncini. La differenza sostanziale dal camminare normalmente sta nell’azione degli arti superiori che aggiungono spinta attiva alla propulsione favorendo in questo modo un maggiore coinvolgimento del sistema muscolare.

E’ molto importante imparare la giusta tecnica prestando attenzione, nelle prime fasi di apprendimento, alla corretta alternanza degli arti, all’appoggio del piede, al movimento delle spalle, alla posizione semi-tesa delle braccia che devono spingere i bastoncini con una forza moderata, progressiva e fluida. Per questo è importante avvalersi della guida di una persona esperta.

ATTREZZATURA

Gli attrezzi utili al Nordic Walking si riducono ad un buon paio di scarpe, leggere, aerate, con suola scolpita e parte posteriore con inserto che assorbe lo schock della battuta (scarpe da Trail Run), e bastoncini da Nordic Walking.

I bastoncini sono simili a quelli da sci nordico ‘classico’, ma sono più corti. L’asta è simile a quella dei bastoncini da Trekking, ma la manopola ed il lacciolo sono molto differenti. La punta ha un inserto in acciaio al Widia che deve fare presa su ogni tipo di terreno.

Possono essere fissi o telescopici, in alluminio o in fibra di vetro e di carbonio.

La lunghezza del bastoncino deve essere proporzionata all’ampiezza del passo del camminatore. Per calcolare l’altezza corretta del proprio bastoncino si dovrà avere una misura che, una volta impugnato, permetta di avere una apertura del gomito di circa 90°; è però consigliabile verificare la lunghezza più idonea a se stessi consultando un istruttore.

COSA FA

ASD La Piave

L’associazione organizza corsi base e di perfezionamento della tecnica del Nordic Walking.

Mette a disposizione un vasto numero di istruttori diplomati alla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) e costantemente informati e aggiornati con corsi di specializzazione per poter assistere dai principianti fino a professionisti nella tecnica del Nordic Walking.

L’associazione ha anche scopo sociale e organizza uscite come momenti di aggregazione, condivisione e convivialità anche in collaborazione con altre associazioni del territorio.

SCOPRI LE ATTIVITà